domenica 11 novembre 2012

Il blog più bello del mondo


(se il buongiorno si vede dal mattino... i colori di stamane, da metà di una delle 9 finestre della mia camera

Dopo sei mesi qui a Pittsburgh mi guardo indietro, avanti e di fianco e devo dire con soddisfazione che ho veramente un bel blog. Questo è possibile solo perchè sono in un bellissimo posto, a fare bellissime cose, con bellissima gente.  Il merito che mi riconosco è quello di metterci il tempo di scrivere tutto e mettere quel tanto di foto che basta per avere il quadro completo. Questa cosa fa bene alla mia routine settimanale ma è anche il modo migliore per catturare tutta la mia esperienza americana. Ricevo pure dei bellissimi complimenti da persone che stimo molto e questo non fa che aumentare la soddisfazione di fare un lavoro ben fatto: per me ma anche per altri.
Quindi si, se la bellezza è un concetto universale, allora il mio blog è a buon diritto molto molto bello, perchè anche questo blog è universale: chiunque può leggerlo e giudicare quel che faccio, o quel che scrivo, o le foto che metto.
Non potrei sopportare di fare un blog tanto per fare: la rete è giá piena di spazzatura e voglio che il mio www sia worth seeing. 
Proprio per questo motivo volevo prendermi una pausina e scrivere un po' bene degli ultimi giorni, visto che i post passati sono stata un po' stringata e meno profonda, mi pare. Il rischio è sempre quello di stilare una lista di fatti (con fotina) che alla fine è solo sterile. Non è per questo, l'ho detto, che scrivo il blog.

La vittoria di Obama è davvero importante, soprattutto per coloro che vengono da fuori. Per me, quindi. Purtroppo anche qui negli USA ci si batte fino all'ultimo posto di lavoro e la domanda più ricorrente quando mi presento è <cosa fai qui> seguita da <e quando te ne vai?> che di sicuro non è detto per scortesia, ma ti lascia un po' di sasso. Ora, sasso per sasso, se questa è una battaglia, io combatto. E non guardo in faccia proprio a nessuno. Con umiltá e modestia mi batterò fino all'ultimo per fare quello che voglio (quando voglio) e questo avverrá sempre qui e altrove. 
Grazie a Dio ha vinto Obama, così ho più possibilitá di battermi qui, ovvio.

La settimana è stata stupenda, comunque, anche perchè ho potuto stare a contatto e in compagnia delle persone. Il piacere di stare con la gente a lavorare o a fare festa. Siamo sempre circondati da persone, ovvio, ma a volte ci si sente proprio in sintonia. 
E a proposito di sintonizzarsi (ammazza che aggancio!) siccome hanno comprato IL nuovo TV, quello vecchio me lo hanno ceduto. Funzionare funziona, è solo un po' tanto bulky, e ha un piccolo difetto: se non stacchi la corrente, si accende da solo! Cacchio mi è capitato alle 4 di notte, era proprio come la scena di the ring. Che paura mi sono presa, ho dovuto tornare a dormire con la luce accesa! 

Venerdì sera, comunque, c'è stata una bella cena tra donne a base di vini di tutti i colori e cose buone da mangiare. Qui ci sono tantissimi gruppi che organizzano occasioni o eventi dove conoscere persone. Fare amicizia è davvero facile e si trova sempre qualcosa da fare.

Ieri sera, invece, c'è stato un Galá di beneficienza molto stiloso, dove io ho sfoggiato il mio vestito bello mandatomi da mia sorella come regalo di compleanno. Un successone veramente. Ho solo dovuto comprare delle scarpe (che non mi fa mai schifo) nere laccate, belle alte per non sbagliare, che vanno su tutto. Pagate nuove $40. Ho fatto centro pure stavolta. 
Il fotografo ufficiale ha scattato delle bellissime foto dove ci sono anche io. Spero di averle al più presto! Tra gli artisti che sono stati invitati c'era pure Vanessa German, la mia Afroamericana preferita, una persona incredibile. È artista e cantante e poetessa e pittrice e scultrice... sa fare tutto e lo fa benissimo. Pazzesco! Una donna che è un esempio. E che donna!!
Ho fatto anche dello shopping minore, diciamo di supplies, tra cui dei buoni incensi al gelsomino che però lasciano un retrogusto di asilo nido pazzesco. È uno stranissimo odore di pannolino nuovo, grazie al cielo, avete presente? Non è cattivo, ma è quell'odore di neonato che mi pare proprio fuoriluogo. Ahaha!

Oggi domenica, invece, ho fatto una spesina veloce al mattino e un po' di bucato. Poi mi sono impacchettata il pranzo con le cose che ho cucinato ieri e sono andata a Schenley Plaza a mangiare. Che giornata stupenda, si sta in maglietta! Per andare alla piazza (che sta nell'omonimo parco) parco sono passata vicino ad un golf club che in effetti sta proprio a cavallo della strada. Ci sono persino i cartelli che avvisano che stai guidando "a tuo rischio e pericolo". Non guiderei li con la macchina nuova, insomma!

 (se poi a giocare a golf ci vanno a 100 anni, guidi a tuo rischio e pericolo si!)

(lasagne di zucchine e ricotta, in microporzione perchè era solo una prova, e patate al forno)

Dopo il piacevolissimo pranzo, essendo nella zona delle universitá, ho velocemente visto il classico evento studentesco-sportivo americano. Con le classiche persone che possono e non possono permetterselo, ma sono obbligati a farlo comunque. Ringrazio tanto la mia istruzione Italiana che mi ha risparmiato la frustrazione di dover sfidare le intemperie o l'imbarazzo di fare il pagliaccio su campetti spelacchiati.

(studenti che corrono)
Alla Cathedral of Learning, invece, c'era il Polish Festival, molto più divertente. Sono entrata al volo pure lì per vedere bancarelle di tutti i tipi, intente a vendere matrioske, magliette, ma anche tantissimo cibo tipico. Molto carino come evento e pieno di gente entusiasta.



Ora, di nuovo in Schenley Plaza, mi godo il bel tempo, scrivendo il blog e in seguito la lettera per la mia nonna. Sto aspettando con largo anticipo Brother, perchè poi andremo a vedere una mostra al Carnegie Museum of Art. Ma quella verrá recensita sull'altro blog
Tral'altro... Ho la missione per i giorni di Thanksgiving: fare la guida di Pittsburgh. Forse avete giá notato che ho aggiunto il link a un nuovo blog. Sará una guida molto semplice, a prova di Italiano, con cosa fare, come e quando. Guidadipittsburgh.blogspot.com è l'indirizzo. Per ora non c'è nulla a parte il "layout dinamico" che devo imparare a gestire. Vedremo che salta fuori, ci lavorerò nelle prossime settimane. Intanto mi preparo per la settimana che comincia domani.

Un abbraccio forte a tutti quanti!

oggi così, a 23 gradi. ora è notte e ce ne sono 17. domani... chissà! va a -2 pare

Nessun commento:

Posta un commento