sabato 9 marzo 2013

4° non fan primavera


Pittsburgh: appena fa 4° C io mi sento come la cicala della famosa favola. Avessi una chitarra me ne starei fuori a suonarla, a guardare le formiche che lavorano. Vabbè adesso esagero, per tanti motivi. Primo, non è stato un inverno tragico. Secondo, ora ci sono un po' più di 4 gradi, la giornata è splendida e comunque tra poco sará legalmente primavera. 
Certo è che insomma, questa primavera è molto importante per me. L'internship sta per finire. Ci saranno altre cose a cui pensare. La mia stategia del vivere alla giornata fa acqua da tutte le parti, in momenti così. Ci sono scadenze, tasse, burocrazie. 

Ma il mio blog non è sulle mie paturnie, è su quello che faccio a PGH. Quindi, ecco a voi il resoconto di quello che ha offerto la cittá a me Milanese "esotica".

Lunedì sono andata a cena dalla mia amica Nichole e abbiamo cucinato assieme il risotto. Domenica alla fine non ce l'abbiamo fatta e abbiamo spostato a lunedì. Mi ha portato a casa sua e li da lei abbiamo fatto io il risotto e lei un pollo al vino e capperi. Molto buoni entrambi, ma la famosa squash devo dire che mi ha davvero lasciata contenta. Ha lo stesso sapore della zucca mantovana, ma è un po' più fresca. Una bella scoperta.


In settimana, sentendomi in vena di vegetables strani, ho provato anche le yams (che io pronuncio orrendamente e tutti ridono) che in pratica è una patata arancione un po' zuccosa, se vogliamo. La cuoci come le patate, ma l'odore dalla pentola era nauseabondo. Fortunatamente, una volta bollita bene e pelata a dovere, si è rivelata molto buona. Altra scoperta interessante.



Poi c'è un vegetale che ho comprato ma "non ho capito" (mangiato lo stesso) e non so nemmeno come si chiama. Sembra un incrocio tra la zucchina e il cetriolo, ma non so assolutamente di cosa debba sapere o quando va considerato "ancora buono". Questi strani... Cetrioli? li ho tirati fuori dal frigo dopo 5 giorni dall'acquisto e da fuori sembravano ok. Poi però, sbucciandoli, ho visto che erano un pò ossidati... In pratica ho tolto 1 cm di buccia finchè non c'era solo roba "bianca", molto poca. Tagliatala a pezzetti ne ho fatto minestra, così mi sono tolta il pensiero. Esperimento riuscito grazie alla maggioranza di altre verdure, ma quella roba lì non la compro più.

 ??

Govedì sera c'è stato l'exploit di cose da fare. In meno di tre ore sono stata a tre appuntamenti diversi, di cui 2 erano feste. Dopo il lavoro, ci sta, qui a Pittsburgh. Sono andata alla open house di un centro "nascite" dove i bimbi nascono grazie alle care vecchie mid-wives, ossia le balie/ostretiche a domicilio. Un amico lavora lì e ho avuto modo di scoprire questo posto davvero bello, ordinato, pulito e pieno di vita. Hanno anche le jacuzzi per le nascite nell'acqua! In Italia di centri così non ne ho mai visti...
Dopo di quello mi sono fiondata a ritirare il biglietto per lo spettacolo Unspoken, per il giorno dopo. è il balletto di cui vi ho parlatato settimana scorsa, e che riprenderò qui tra poche righe.
Dopo di chè sono andata, udite udite, in un bar-grill di pesce nello Strip District. Si chiama Luke Wholey's Grill e quando dico Wholey intendo il Signor Pesce, a Pittsburgh. Diciamo pure: il Montezemolo del pesce, il Bill Gates della cernia, l'Obama del tonno pinne gialle. Un pezzo da novanta, nel mondo ittico. Qui c'era una festa di design, dove i designer potevano consegnare la loro entry per un concorso (al quale NON ho partecipato). Io ero lì come amica degli organizzatori, e cuoriosa di prima qualitá. È stata una bellissima serata, ho conosciuto gente nuova e visto finalmente questo posto che merita di essere visto e provato. A noi sono stati offerti dei calamaretti fritti che erano la fine del mondo. 

Il partner di Luca Wholey mi ha preso in simpatia e mi ha raccontato un sacco di storie sul locale. Poi mi ha fatto fare un tour privato, diciamo, degli spazi ai piani superiori. Li aprono solo per eventi con tante persone, ma in pratica hanno tutto un edificio che fa proprio una bella figuranello Strip. Non so se avrò il coraggio di vedere anche la loro megapescheria, ma non importa, una cosa alla volta. Questa è stata già bella. 

Alla sera sono andata a vedere lo spettacolo composto di tre baletti molto diversi tra loro. Si chiama "Unspoken" e sará all'August Wilson Center fino al 17 marzo. Molto molto bello. Uno dei ballerini è italiano di Udine! È davvero bravo, un po' basso, ma preciso come un laser ed espressivo come solo un Italiano sa fare. 


Oggi che è sabato ed è così bello, ho fatto due passi fuori al mattino, per comprare due robe e alle 11 di mattina sono entrata in un bar che, avevo letto su di una guida, vendeva anche birra in bottiglie, da portare a casa. Vi ricordo che comprare vino o birre in PGH è molto complicato, e questo posto è vicinissimo a casa. Volevo cercare una via di mezzo, in caso di bisogno, tra il pacco da 40 lattine o la birra alla spina artigianale.
Bè, le comiche: entro in sto posto e mi pare di entrare nel peggior bar di Caracas. Improvvisamente s'era fatta notte. Gente (e che gente!!!) che fuma al chiuso e beve superalcolici. Non si sa se sono in ritardo dalla sera prima o in anticipo su quella dopo. Una tristezza assoluta, ma a me veniva da ridere! Alla barista, piena di piercing e tattoos fino alle orecchie, chiedo se vendono i six packs, cioè le birre al dettaglio, ma in bottiglia. Mi dice di si e mi mostra il frigo dove sceglierle. A quel punto ringrazio ed esco, schivando vecchi pirati, metallari e donnone enormi che bevono vodka con il cannuccino. Che posto!!!
Una volta di nuovo in strada è stato comeassare lo Stargate: di nuovo giorno, di nuovo fiori, luce, aria fresca, bimbi per strada... Troppo ridicolo però! Le birre le prenderò quando mi servoranno in caso di amici, ma... Che avventura!

Altro hint della giornata: a pranzo ho fatto dei saltimbocca di pollo e speck. Non avendo gli stuzzicadenti per chiuderli, ho spezzato in 4 uno spiedo di legno da spiedino. Diametro all'americana, per spiedini di elefante e bue grasso. Erano dei tronchi. Poi, con nonchalance, col coltello da cucina, ho modellato le altre 3 punte che mi servivano per infilzare il tutto. Gente, cose fatte per davvero! Altro che giovani marmotte...
Sono il McGuyver della cucina! Dammi un fagiolo e preparo un foigras.

Nel mentre preparavo un piccolo banana bread, per la mattina, nel forno che ormai padroneggio abbastanza bene. Sto perfezionando la tecnica. A sto punto, posso dire che in casa non c'è altro se non cibi sani e crudi, pronti da cucinare. Ho solo un po' di pane (gia fatto, comprato fresco) di Mancini, in freezer, ma è l'unico vizio che mi concedo. Il resto, dalla colazione alla cena, è tutto cucinato da me, con le mie vere mani.

Al pomeriggio, troppo bello per stare a casa, sono andata nel quartiere di Bloomfield, quello più tradizionalmente italiano. Caffè da Starbucks e poi due passi fino al Friendship Parklet. Ora è un'oretta che scrivo a voi, con lo sputo verde davanti e la strada dietro di me. Essendo tutto più grande, in America, anche questa isola pedonale è subito parco. Un'area così, a Milano, verrebbe subito recintata tutta, con più cartelli che alberi, per dire cosa si può fare e cosa no. Il WWF la dichiarerebbe area di naturale interesse. Il FAI la adotterebbe. 
Io me la godo così, a mezzombra, perchè il sole "è troppo caldo" e sti 9-10 gradi Celsius si fanno sentire, anche se ho tirato fuori il cappotto "primaverile" in lana cotta.


Ora vi lascio. Ho altre cose in mente che vorrei fare ora. Ma scrivere i miei blog sono la cosa che preferisco fare di più. Per me. Per voi.
Alla prossima!

ps.
alla fine sono andata a fare foto "industriali". Bellissima giornata, ottima seduta fotografica.


le altre foto le trovate clikkando qui

2 commenti:

  1. Era un po' che non ti leggevo e non avevo notato il cambio di colore. Bello, ma il verde è il verde ;)
    Bea, voglio vedere foto di te coi pesci, capito?

    RispondiElimina
  2. Carissima... il colore è ancora in fieri, però per l'inverno avevo pensato all'azzurro. Magari a primavera... se son rose fioriranno!

    e per quanto riguarda foto di me col pesce, non mi inzigare... non sono ancora pronta per entrare in pescheria!!!

    RispondiElimina